Google Local SEOIn un periodo storico in cui si sta assistendo al clamoroso sorpasso dell'utenza mobile rispetto a quella desktop, l'ottimizzazione delle ricerche locali assume un'importanza prioritaria nelle attività SEO. Se fino a ieri il PC era lo strumento principe all'interno di una casa, oggi la diffusione dei tablet/smartphone e l'accessibilità delle tariffe flat per i dati sta cambiando le abitudini degli utenti.

Non si naviga più solo seduti ad una scrivania, ma anche e soprattutto quando si è in movimento.
Oggi si cercano informazioni nell'immediato, a seguito di esigenze del momento, mentre ci si sta spostando.
Ed é per questo motivo che sta prendendo sempre più piede la cosiddetta Local SEO (LSEO).

Con l'aggancio della cellula territoriale e attraverso il dispositivo di individuazione GPS, oltre il 50% delle ricerche effettuate da un dispositivo mobile ha un approccio "local oriented".
Cosa vuol dire: Se un utente si trova in una nuova città e naviga in rete con il suo dispositivo mobile, potrà subito scoprire dove sia ubicato un determinato negozio, albergo, farmacia, struttura, ristorante, a che ora chiuda, quale sia il suo giorno di riposo, se nei rispettivi siti di proprietà delle aziende presenti in zona siano attivi procedure web di Local SEO. Sono solo alcuni esempi di questo tipo di ricerche mirate anche in base alla territorialità.

Consideriamo anche che a Luglio 2014 Google ha lanciato il suo algoritmo denominato Pigeon (sempre per rimanere in tema di animali) ma, a differenza dei rinomati Panda e Penguin, questo algoritmo non ha lo scopo di penalizzare ma piuttosto di premiare un'attività che risulti più famosa e prossima alla posizione geografica dell'utente.

Una Storica rivoluzione WEB è in corso. Cos'altro aspettare quindi?
Cosa posso fare per accedere al meglio a questa importante presenza in rete?
Innanzitutto un restyling strutturale con tecnologie Mobile Friendly, ed infine attivare procedure e configurazioni di progettazione web che richiamino le ricerche locali.
Arcadianetwork guiderà passo passo l'adeguamento tecnologico in questa importantissima e storica rivoluzione dei dati consigliandovi per prima cosa di potenziare ed adeguare alle nuove Disposizioni in termini di protezione Dati, lo strumento di comunicazione elettronica di proprietà quale è un sito web aziendale. Uno strumento di proprietà potrà fare ciò che vuole rispetto all'affitto di spazi altrui sui social network.
 
Passo 1.
Google premierà i siti con tecnologia Mobile Friendly e procedure di Local Seo attivate.
Sulla ricostruzione della struttura con tecnologia Mobile Friendly sarà possibile attivare procedure di LOCAL SEO altamente personalizzate. La tecnologia Mobile Friendly permette di avere un'impaginazione dinamica che si adatterà automaticamente a qualsiasi risoluzione schermo di ogni tipo di dispositivo mobile senza quella scomoda visualizzazione di siti con testi rimpiccioliti per la quale era necessaria l'azione manuale da fare con le dita sul display. Con i protocolli Mobile Friendly L'incolonnamento dei contenuti, dei tasti menù e delle immagini sarà immediata ed automatica. E se il LOCAL SEO sarà ottimizzato a dovere, google farà visualizzare i siti che lo conterranno con l'inequivocabile rintracciabilità territoriale.
Passo 2.
Google considererà sempre più i siti in HTTPS anzichè HTTP. I siti in HTTPS sono uniformati alle nuove disposizioni sulla sicurezza dei dati. Quindi Implementare l'importantissimo protocollo HTTPS per la certificazione SSL della cifratura elettronica sui dati sarà sempre più determinante per la propria attendibilità.

Solo da ora in poi si potrà meglio comprendere come l'esserci nel web, farà la differenza, anche territoriale.